Bando di selezione Assessori

Molto spesso assistiamo ad una gestione della macchina amministrativa basata preferenzialmente su convenienze, amicizie, scambi di favori e bacini elettorali.

I cittadini sono sempre trascurati per privilegiare decisioni che vanno a favore del partito o della lobby che lo ha sponsorizzato, a cui i politici di turno devono riconoscenza.

Con il MoVimento 5 Stelle si premia la competenza e la meritocrazia, pertanto gli assessori saranno scelti in virtù della loro preparazione e del loro impegno nella realizzazione del programma elettorale presentato ai cittadini, che spesso, invece, viene messo nel cassetto un’ora dopo la vittoria.

Per la prima volta il MoVimento 5 Stelle di Policoro vuole sradicare questa pratica scegliendo gli assessori già prima delle elezioni. Essi saranno individuati tra persone COMPETENTI ed INDIPENDENTI, non necessariamente iscritte al MoVimento 5 Stelle, ma che dimostrino piena adesione al programma e reale volontà di realizzarlo, ancor meglio se espressione di organizzazioni che operano attivamente sul territorio.

Il Movimento 5 Stelle di Policoro, in linea con i principi di trasparenza e democrazia, indice quindi una chiamata pubblica al fine di selezionare le persone che saranno chiamate a ricoprire la carica di Assessore Comunale in caso di vittoria alle prossime elezioni amministrative.

Il DLGS 267/2000 Testo Unico degli Enti Locali all’art. 46 stabilisce che la nomina degli Assessori avvenga per legame fiduciario con il Sindaco, al fine di realizzare il programma elettorale presentato in campagna elettorale. La Giunta sarà composta da cinque Assessori, rispettando la rappresentanza di genere.

Raccoglieremo i curriculum dei candidati dal 25 Maggio fino al 9 giugno. Man mano che li riceveremo, se il candidato offrirà il suo consenso, li pubblicheremo sia sul nostro sito, www.movimento5stellepolicoro.it sia sulla pagina Facebook . Diventa indispensabile poter procedere alla selezione delle professionalità necessarie, in accordo con i principi del Movimento 5 Stelle, tenendo conto anche delle impressioni dei cittadini, che avranno accesso ai curriculum inviati dai candidati .

I cittadini potranno esprimere le loro valutazioni sui candidati, che avranno dato il consenso alla pubblicazione, tramite commenti pubblici inseriti su sito. Non saranno accettati commenti anonimi.

Il venire meno del legame fiduciario tra gli Assessori ed il Sindaco può comportare il ritiro delle deleghe conferite, facendo cessare in questo modo l’incarico di Assessore.

Bando di Selezione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *